Equilibratura e convergenza: conosciamole meglio!

Quando si parla di convergenza ed equilibratura delle ruote non tutto è sempre cosi chiaro e a volte il rischio di fare confusione è molto alto. In primis, c’è da considerare che entrambi sono interventi molto importanti e che è necessario effettuare quando si verificano situazioni ben precise sulla tua auto.

Per quanto riguarda la convergenza di un’auto, è un intervento eseguito sulle gomme dell’auto, moto, scooter, che serve per allineare e regolare i vari angoli rispetto al mezzo stesso. Al contrario l’equilibratura degli pneumatici serve per riassestare l’asse di rotazione.

 

Convergenza-ruote-Parma-Fidenza

Entrambi sono interventi molto importanti per la stabilità dell’auto ma sono anche profondamente diversi; è sempre bene, comunque, affidarsi ad esperti del settore per eseguirli nella maniera corretta.

Per effettuare la convergenza, la bilanciatura e il controllo dell’assetto delle ruote della tua vettura, rivolgiti a noi! Ci troviamo in provincia di Parma e siamo facilmente raggiungibili anche da Fidenza e altri centri limitrofi. Contattaci per conoscere il costo dei nostri servizi!

Equilibratura-pneumatici-parma
Controllo-assetto-pneumatici-moto-fidenza
Equilibratura-gomme-scooter
Equilibratura-pneumatici-parma
Controllo-assetto-pneumatici-moto-fidenza
Equilibratura-gomme-scooter

A cosa serve fare la convergenza delle gomme?

La convergenza delle gomme serve per regolare i vari angoli degli pneumatici in rapporto alla macchina. Nello specifico si parla di campanatura, di parallelismo e di incidenza che, in ordine, consistono nell’inclinazione della gomma rispetto al terreno, l’inclinazione rispetto all’auto e la posizione rispetto al mozzo a cui lo pneumatico è attaccato.

La convergenza delle ruote diventa importante quando la tua auto non riesce più a seguire una linea retta nonostante il volante sia perfettamente dritto, oppure quando avvertite l’effetto vibrazione. A volte dopo aver preso delle buche, dei marciapiedi o dopo aver percorso strade molto dissestate, c’è il rischio che uno degli angoli della ruota venga spostato.

Quando l’assetto ottimale si perde i rischi sono molti, prima di tutto il consumo delle gomme accelera come anche il consumo del carburante ma, gli aspetti più importanti riguardano il comfort di guida che viene compromesso come anche la stabilità di tutta l’auto.

bilanciatura-gomme-fidenza
convergenza-ruote-auto-parma
rendere-omogenea-la-rotazione

Quando e perché equilibrare gli pneumatici?

La questione per l’equilibratura è molto diversa, innanzitutto perché si tratta di un intervento che va eseguito ad ogni cambio di pneumatico, d’altro canto però l’equilibratura è molto più semplice.

Infatti, consiste semplicemente nell’applicazione di alcuni pesi autoadesivi che servono per riportare l’asse di rotazione dello pneumatico in linea con il mozzo dell’auto. Serve per rendere omogenea la rotazione e la velocità della gomma, perché ogni combinazione pneumatico-cerchione ha una distribuzione dei pesi diversa che deve essere bilanciata.

costo-bilanciatura-gomme-parma
Convergenza-pneumatici-fidenza
Vasta-gamma-di-servizi

Una vasta gamma di servizi per ogni veicolo

Se stai cercando un gommista tra i centri di Parma e Fidenza che si occupi di equilibratura e convergenza, contattaci! Oltre a questi, proponiamo una vasta gamma di servizi per le gomme di auto, moto, furgoni, camion, bus, eccetera…

Non esitare a contattarci per saperne di più: puoi farlo telefonicamente o compilando il modulo apposito.